Come fare i lavaggi nasali al neonato

1. Perché va fatto

I lavaggi nasali sono lo strumento più efficace e meno invasivo per liberare il naso. Il lavaggi nasali con siringa e nebulizzatore poi, pensati apposta per il neonato, sono semplicissimi da fare e non danno nessun fastidio al bambino.

2. Cosa serve per fare i lavaggi nasali al neonato

  • Bustine per i lavaggi nasali, ipertoniche o isotoniche.
  • Un contenitore di liquido, che può essere il biberon, o il contenitore per la doccia nasale acquistato con le bustine.
  • Una tazza.
  • Una siringa.
  • L’augello nebulizzatore.

kit-rinoway-lavaggi-nasali-Envicon Medical

 

 

 

 

3. Scegliere la soluzione isotonica o ipertonica

I lavaggi nasali non si fanno mai con acqua semplice di rubinetto, ma sempre con una soluzione salina.

La soluzione può essere isotonica o ipertonica. Quella isotonica è consigliata per l’igiene quotidiana e raffreddore comune. La soluzione ipertonica ha una concentrazione maggiore (3%), da cui un maggiore effetto decongestionante. La soluzione ipertonica è consigliabile quindi per casi di raffreddore o reazione allergica che abbiano particolarmente congestionato le vie respiratorie del neonato.

 

4. Preparazione della soluzione e della siringa

Preparate la soluzione mescolando una bustina con acqua seguendo le istruzioni sulla scatola. Per ospitare la soluzione usate il biberon, o lo stesso contenitore doccia nasale Envicon. La soluzione va impiegata a temperatura appena superiore a quella ambiente (basterà utilizzare acqua appena tiepida). Non è necessario bollire o sterilizzare l’acqua. Dal contenitore poi, versate parte della soluzione in una tazzina.

Soluzione salina lavaggi nasali al neonato

 

 

 

travaso soluzione salina per lavaggi nasali al neonato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Aspirare la soluzione con la siringa

Dalla tazzina a questo punto aspirate la soluzione per i lavaggi nasali con la siringa. Non immergete mai la siringa nel contenitore principale, per non contaminarlo. La soluzione rimasta nel contenitore potrà essere utilizzata per ulteriori lavaggi.  Mettete sulla siringa l’apposito augello nebulizzatore, e siete pronti per effettuare i lavaggi nasali al neonato.

 

siringa per lavaggi nasali al neonato

6. Esecuzione dei lavaggi nasali al neonato

Tenete il neonato tra le vostre braccia, con la testa piegata leggermente in avanti e un asciugamano intorno al collo, per raccogliere il liquido di lavaggio. Non fategli piegare il capo all’indietro, la testa deve restare sempre, appunto, leggermente reclinata in avanti.

Instillate la soluzione prima in una narice poi nell’altra con una pressione dolce e continua.

 

Lavaggi nasali al neonato illustrazione

 

 

Lavaggi nasali al neonato acqua dall'altra narice

 

 

 

 

L’acqua e le secrezioni accumulate nella cavità nasale usciranno dalla narice opposta a quella in cui avete instillato la soluzione nebulizzata.

Nel caso in cui l’ostruzione nasale sia importante, lo spruzzo potrebbe uscire dalla narice stessa in cui è instillato.  La nebulizzazione  faciliterà il dissolversi di questa ostruzione.
Infine, pulisci il naso del neonato con un fazzoletto o una garza.. Quante volte si può ripetere

I lavaggi nasali, soprattutto con nebulizzatore, non sono invasivi, e possono essere ripetuti anche immediatamente se l’effetto decongestionante non è stato ottenuto con il primo tentativo, o a distanza di poco tempo.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni con cui fare il lavaggio nasale del neonato, consulta la pagina del kit per i lavaggi nasali Envicon.

Leave a Reply