Il West Nile Virus è una malattia infettiva trasmessa all’uomo principalmente dalle zanzare comuni.
Nella maggior parte dei casi l’infezione non comporta sintomi di alcun tipo. In circa il 20% dei casi invece si avverte uno o più di questi sintomi, tipici della comune influenza:
Cefalea
Dolori muscolari
Febbre
Sfoghi cutanei
Linfonodi ingrossati
In pochi casi infine, solitamente persone anziane o comunque immunodepresse, il virus ha complicazioni neurologiche gravi o fatali.
Per il virus della zanzara del Nilo non ci sono vaccini né cure specifiche. È assolutamente necessario e opportuno tuttavia recarsi dal proprio medico al primo manifestarsi dei sintomi. La prevenzione, poi, consiste nell’evitare, o almeno limitare molto, le punture di zanzara.
In generale le punture di zanzara sono non solo fastidiose, ma sempre potenzialmente pericolose. Se la zanzara non è portatrice di malattie le punture possono limitarsi a causare rilascio di istamina, e quindi prurito, ma non è infrequente che causino reazioni allergiche, o lascino cicatrici durature, soprattutto su bambini e anziani.
È poi però appunto possibile che la zanzara sia vettore di malattie. La zanzara trasmette il Chikungunya, Dengue, Malattia da Zika, l’Usutu e appunto il West Nile virus, che purtroppo quest’anno si è appunto particolarmente diffuso in Europa. Anche le altre malattie tuttavia, seppure non endemiche, non sono del tutto prive di diffusione in Italia, e se ne registrano alcuni casi. Vi vengono portate infatti dall’uomo, e mantenute in circolazione fino a esaurimento dalle zanzare locali. In generale, già prima della diffusione del West Nile virus, i casi di infezione virale per puntura di zanzara sono in aumento da tutto il decennio (fonte: Regione Toscana).
Come proteggersi
È opportuno proteggersi quanto possibile dalle zanzare. Difficile immaginare di potere completamente evitare di essere punti, ma trattandosi di un rischio che aumenta in funzione della quantità di punture, limitare le occasioni è la prevenzione migliore. Per proteggersi non ci sono strategie segrete particolari da conoscere. Si dovrà quindi:
– Quando possibile coprirsi.
– Applicare sulle parti scoperte insetto repellenti o analoghi (link ai solari).
– Tenere le finestre chiuse o usare zanzariere.
– In caso di finestre aperte usare insetticida a corrente elettrica areando il locale prima di soggiornarvi.
I solari Envicon creano un ambiente ostile per le zanzare.
Sempre attenta al benessere e alla salute della persona, già prima della diffusione del West Nile Virus Envicon aveva aggiunto alla composizione delle sue creme solari gli estratti naturali dell’olio di geranio e dell’olio essenziale di eucalipto, che creano un ambiente ostile all’avvicinamento di insetti e zanzare. In questo modo quando ci si scopre ci si può proteggere oltre che dal sole anche dalle punture di zanzara, senza dovere impiegare più prodotti e senza usare sostanze chimiche che irritano la pelle. Guarda le creme solari Envicon.