I lavaggi nasali con soluzioni saline, introdotti inizialmente dalla medicina Ayurvedica, vengono impiegate da molti anni, anche nella medicina tradizionale, per le malattie delle alte vie respiratorie (rinite e sinusite in particolare).

La procedura dei lavaggi nasali comporta l’irrigazione delle cavità nasali con soluzioni saline (soluzioni isotoniche: con normale quantità di sali, o soluzioni ipertoniche: con quantità maggiore di sali) al fine di rimuovere muco, croste, inquinanti atmosferici, virus, batteri. In pratica si favorisce la normale eliminazione dalle cavità nasali di tutte le sostanze che possono nuocere ad un normale funzionamento del naso, seni paranasali e rinofaringe.

Numerosissimi studi scientifici hanno provato l’efficacia dei lavaggi nasali per liberare il naso chiuso, curare la rinosinusite, contrastare l’influenza e il SARS-CoV-2 e diminuire l’infettività e il rischio di contagio.

Potete vedere alcuni di questi studi qui e qui (effetti positivi su tutti i sintomi), qui (riduzione dell’infiammazione, pulizia delle vie respiratorie, idratazione della mucosa), qui (riduzione dell’incidenza della rinosinusite acuta e delle sue complicazioni), qui e qui (trattamento per il COVID-19), qui (migliore efficacia per la rinosinusite rispetto alle altre cure).

 

 

In quali condizioni è opportuno eseguire i lavaggi nasali?

 – Nella rinosinusite acuta o cronica, malattia caratterizzata da scolo di muco o pus in gola, ostruzione e secrezioni nasali, dolore vicino agli occhi e al naso, tosse e a volte febbre. In questa situazione il lavaggio nasale decongestiona la mucosa ed aumenta l’efficacia degli antibiotici.

 – Nella rinite allergica, per rimuovere gli allergeni e le sostanze, prodotte dal paziente allergico, che provocano l’infiammazione tipica dell’allergia (istamina e leucotrieni). Questo esito si ottiene soprattutto mediante lavaggi nasali eseguiti con parecchi millilitri di soluzione (c.a. 250 ml per narice). L’effetto del lavaggio nasale dura qualche ora e potenzia l’azione degli antistaminici e degli spray con cortisone.

 – Nella rinite batterica e nel raffreddore comune (di origine virale).

 – Nei soggetti che continuano a schiarirsi la gola per la presenza di secrezioni nel retro faringe.

 – Nei pazienti che russano in conseguenza dell’ostruzione nasale.

 – Nei soggetti esposti al fumo o ad altre sostanze irritanti e che si sentono il naso secco (riniti atrofiche ed essiccanti).

 – Nei soggetti con orecchie chiuse mentre sono in alta montagna, in aereo o dopo immersione subaquea.

 – Nella poliposi nasale.

 – Nella rinite in gravidanza. In circa il 60% dei casi durante la gravidanza compare una rinite persistente legata agli elevati livelli ematici di ormoni (estrogeni e progesterone). Gli ormoni stimolano la mucosa del naso causando gonfiore e congestione che viene ridotta dal lavaggio con soluzione salina.

 – Dopo interventi chirurgici del naso (rinoplastica, settoplastica, resezione dei turbinati nasali ed etmoidectomia) e nella perforazione del setto nasale per accelerare il processo di guarigione della mucosa nasale tramite la rimozione di incrostazioni e coaguli, (per questa indicazione consultare il medico curante).

 

Guarda qui il kit per lavaggi nasali Rinoway.

 

Cosa è possibile ottenere da un’igiene corretta:

 

– Una respirazione migliore grazie ad un’efficace disostruzione nasale.

– Una riduzione dei disagi causati dagli allergeni.

– Una diminuzione dei sintomi correlati agli episodi infettivi delle vie aeree e dei seni paranasali (migliorando la rimozione del muco).

– Un più rapido decorso post-operatorio in caso di interventi chirurgici al naso e ai seni paranasali.

– Una migliore qualità del sonno.

– Un minor ricorso a farmaci locali e sistemici utilizzati per le patologie di cui sopra.

 

Guarda qui il kit per lavaggi nasali Rinoway.

Che differenza c’è tra una soluzione isotonica ed una soluzione ipertonica?

Isotonica significa che la soluzione salina ha la stessa concentrazione del corpo umano; ipertonica significa che la concentrazione è maggiore, simile a quella del mare.

Quando utilizzare una soluzione isotonica:

E’ stato provato che l’utilizzo di una soluzione isotonica risulta utile per:

l’igiene nasale quotidiana.
In caso di rinite allergica perenne.
In caso di sinusite acuta.
Raffreddore comune o russamento.

Quando utilizzare una soluzione ipertonica:

Una soluzione ipertonica risulta utile come supporto in caso di:

Sinusite cronica (migliora la rimozione del muco aumentando l’effetto topico antibatterico).

Rinite allergica stagionale (soprattutto durante la gravidanza, per limitare l’utilizzo di farmaci).

Nel post-operatorio di pazienti che hanno subito interventi al naso e ai seni paranasali,

Per la cura e le prevenzione delle otiti.

 

Guarda qui il kit per lavaggi nasali Rinoway.

 

Quali sono i vantaggi dei sali per lavaggio nasale Rinoway:

I sali per lavaggio nasale Rinoway contengono:
– Cloruro di Sodio: riduce l’adesione dei batteri alla mucosa ciliare ed ha un effetto decongestionante,
– Sodio Bicarbonato: ha un effetto tampone, ovvero mantiene il pH della soluzione tra 7 e 9. Garantisce quindi il massimo della motilità ciliare (le cilia sono presenti sulle cellule della mucosa nasale e si muovono continuamente per espellere le secrezioni),
– Acido Jaluronico Sale Sodico: partecipando alla formazione di collagene e tessuto connettivo l’Acido Jaluronico Sale Sodico favorisce la guarigione di eventuali microlesioni, per esempio nei postumi di un intervento chirurgico o in caso di estrema disidratazione. Questa sostanza è anche in grado di fissare l’acqua, aumentando l’idratazione.
– Pantenolo: noto come provitamina B5 è una sostanza riepitelizzante che facilita la guarigione delle lesioni delle mucose. Dalle proprietà emollienti e protettive.

 

Guarda qui il kit per lavaggi nasali Rinoway.

 

Come si prepara la soluzione per il lavaggio nasale:

La soluzione si prepara sciogliendo una bustina di sali Rinoway (2,25 gr) in una doccia nasale e aggiungendo 250 ml d’acqua tiepida per ottenere una soluzione isotonica o due bustine di sali Rinoway (2,25 gr) nella stessa quantità di acqua per ottenere una soluzione ipertonica. In Europa e negli USA l’acqua del rubinetto è assolutamente sicura.
Non è necessario bollire o comunque sterilizzare l’acqua in quanto il nostro naso è normalmente pieno di batteri. Può essere utile sterilizzare l’acqua solamente nel caso in cui si utilizzi il lavaggio nasale dopo interventi chirurgici.

Guarda qui il kit per lavaggi nasali Rinoway.

Come si effettua il lavaggio nasale:

– Si appoggia il beccuccio della doccia nasale su una narice ed esercitando una leggera pressione sulla doccia si favorisce il flusso della soluzione all’interno del naso.
– La testa deve essere ruotata in modo che la narice attraverso la quale si fa entrare la soluzione sia leggermente più alta dell’altra. la soluzione uscirà dall’altra narice più in basso e solo in minima parte verrà percepita nel cavo orale.
– Non orientare il getto verso il setto nasale, ma verso l’alto e l’esterno del naso. Si deve stare leggermente piegati in avanti su un lavandino che raccoglierà tutte le secrezioni (per gli adulti e i bambini collaboranti risulta molto comodo fare il lavaggio nasale durante la doccia).
– Durante il lavaggio nasale bisogna respirare con la bocca.
– Terminato il lavaggio con la soluzione salina bisogna soffiarsi il naso per eliminare le secrezioni e la soluzione residua,
ripetere l’operazione e nell’altra narice.

Guarda qui il video Envicon per i lavaggi nasali.

Guarda qui il kit per lavaggi nasali Rinoway.

kit-rinoway-lavaggi-nasali-Envicon Medical

 

Perché è meglio non usare il normale sale da cucina?
In quanto contiene additivi, iodio in particolare, che possono risultare irritanti. E’ inoltre più facile sbagliare la concentrazione di sale.

Si può utilizzare solo acqua senza aggiungere i sali?
No! l’acqua da sola danneggia le cellule della mucosa nasale e riduce la capacità delle ciglia nasali di spostare il muco.

Quali sono gli effetti collaterali del lavaggio nasale e come possono essere ridotti:

I lavaggi nasali sono sicuri e non ci sono segnalazioni di effetti collaterali gravi.
In alcuni soggetti, soprattutto nei bambini più piccoli, possono causare modesto sconforto alle prime applicazioni con sensazione di orecchie piene, bruciore della mucosa nasale e molto raramente di sanguinamento della mucosa nasale (epistassi),
Questi effetti avversi vengono alleviati riducendo la pressione di applicazione e la concentrazione delle soluzioni usando acqua tiepida (nè troppo fredda, nè troppo calda). Al contrario alcuni pazienti tollerano meglio le soluzioni ipertoniche e pertanto possono trarre beneficio da una concentrazione più alta di sali (2 bustine sciolte nella doccia nasale o 1 bustina ma con l’aggiunta di metà dose di acqua),
In alcuni casi l’acqua fuoriesce dalle narici dopo alcuni minuti. Questo è un fenomeno normale e positivo e dipende dal passaggio delle soluzione della soluzione all’interno delle cavità paranasali e della successiva fuoriuscita in rapporto ai movimenti della testa.

Quali possono essere le controindicazioni al lavaggio nasale:

Traumi.
Problemi neurologici e muscolo scheletrici.
Rischio di aspirazione.
Tremore intenzionale marcato.

Manutenzione della doccia nasale:

La soluzione salina deve essere preparata immediatamente prima dell’uso.
Alla fine del lavaggio eventuali residui di acqua devono essere eliminati, e la doccia nasale deve essere risciacquata con acqua corrente tiepida.
Ogni settimana si può sterilizzare la doccia utilizzando il microonde o facendola bollire.

Riferimenti bibliografici
Papsin B, McTavish A Saline nasal irrigation: its role as an adjunct treatment. Can Fam Physician. 2003 feb; 49:168-73
Georgitas JW. Nasal hyperthemia and simple irrigation for perennial rhinitis. Changes in inflammatory mediators. Chest. 1994 Nov. 106(5): 1487-92
Spector SL, Toshener D, Gay I, Rosenman E. Beneficial effects of propylene and polyethylene glycol and saline in the treatment of perennial rhinitis. Clin Allergy 1982; 12: 187-96
Rabago D, Zgierska A Saline nasal irrigation for upper respiratory conditions. Am Fam Physician. 2009 Nov 15; 80(10):1117-9
Kassel JC, King D, Spurling GK, Saline nasal irrigation for acute upper respiratory tract infections. Cochrane Database Syst. Rev 2010 Mar 17; (3): CD006821
Harvey R, Hannan SA, Badia L, Scadding G. Nasal saline irrigations for the symptoms of chronic rhinosinusitis. Cochrane Database Syst. Rev. 2007 Jul 18 (3):CD0006394
Shoseyov D, Bibi H, Shai P, Shoseyov N, Shazberg G, Hurvitz H. Treatment with hypertonic saline versus normal saline nasal wash of pediatric chronic sinusits. J Allergy Clin Immunol. 1998 May; 101(5):602-5
Brown CL, Grahm SM Nasal irrigations: good or bad? Curr Opin Otolaryngol Head Neck Surg. 2004 Feb; 12(1):9-13
Rabago D, Barrett B, Marchand L, Maberry R, Mundt M. Qualitative aspects of nasal irrigation use by patients with chronic sinus disease in a multimethod study. Ann Fam Med. 2006 Jul-Aug; 4(4):295-301
Greiff L, Andrersson M, Wollmer P, Persson CG Hypernotic saline increases secretory and exudative responsiveness of human nasal airway in vivo. Eur Respir J 2003 Feb; 21(2):308-12
Rapiejko P, Jurkiewicz D. The use of hypernotic sea-water solution in patients after surgery of the nose oand paranasal sinuses. otolaryngol Pl.2010 Jan-Feb; 64(1):20-30
Harvey R Hannan SA, Badia L, Scadding G Nasal saline irrigations for the symptoms of chronic rhinosinusitis. Cochrane Database Syst. Rev. 2007 Jul 18;(3):CD006394
Kim CH, Hyun Song M, Eun Ahn Y, Lee JG, Yoon JH, Effect of hypo-, iso-, and hypertonic saline nasal irrigation for chronic sinonasal symptoms. otolaryngol Head Neck Surg. 2005 Jul;133(1):3-8
Garavello W, Di Bernardino F, Romagnoli M, Sambataro G, Gaini RM, Nasal rinsing with hypertonic solution: an adjunctive treatment for pediatric seasonal allergic rhinoconjunctivitis. Int Arch Allergy Immunol. 2005 Aug. 137(4):310-4
Garavello W, Romagnoli M, Gaini RM Hypertonic or isotonic saline for allergic rhinitis in children. Pediatric Allergy Immunol. 2005 Feb;16(1):91-2

Prodotti consigliati

  • doccia nasale rinoway

    Doccia per Lavaggio Nasale Rinoway®

     16,00
    Aggiungi al carrello
  • Sali Ipertonici 3% per Doccia Nasale Rinoway®

     26,00 42,00
    Scegli
  • Sali Isotonici per Doccia Nasale Rinoway®

     20,00 32,00
    Scegli
  • doccia-nasale-rinoway-e-sali-ipertonici-amb

    Doccia per Lavaggio Nasale Rinoway® con 15 Bustine di Sali Ipertonici

     28,00
    Aggiungi al carrello
  • doccia-nasale-rinoway-e-sali-isotonici

    Doccia per Lavaggio Nasale Rinoway® con 15 Bustine di Sali Isotonici

     24,00
    Aggiungi al carrello
  • Sali Ipertonici 3% per Doccia Nasale Rinoway®

     26,00 42,00
    Scegli
  • Sali Isotonici per Doccia Nasale Rinoway®

     20,00 32,00
    Scegli

Leave a Reply