La mascherina protettiva può irritare la pelle del viso

Indossare una mascherina protettiva, seppur indispensabile in questo momento, può irritare la pelle del viso

 

Indossare una mascherina protettiva può irritare la pelle del viso

Indossare a lungo una mascherina di protezione può danneggiare la pelle del viso. La mascherina infatti può causare micro lesioni, arrossamenti, dermatiti, irritazione cutanea, e favorire l’insorgenza di funghi della pelle.

In particolare, le persone che già di per se tendono ad avere la pelle secca, possono subire desquamazione, tagli e fenomeni infiammatori, ma anche per chi ha la pelle grassa l’uso della mascherina può causare irritazione e arrossamento.

Si veda al riguardo il recentissimo e completo studio pubblicato sul Journal of Wound Care, rivista medica statunitense di riferimento relativamente alla patologia e cura dei tessuti organici.

Schema dei danni causati alla pelle del viso dalla mascherina protettiva

Perché l’uso della mascherina può irritare la pelle del viso

I motivi sono due: lo sfregamento e la pressione sulle zone di contatto, e l’occlusione per tutta la pelle del viso.

1 – Sfregamento e pressione: la mascherina non distribuisce il suo peso uniformemente su tutte le zone del viso ma esclusivamente sui punti di contatto, cioè dietro le orecchie, intorno al naso e dove altro la mascherina ci tocca, per effetto della conformazione della mascherina stessa e del viso. La pelle del viso è molto delicata e  la pressione e lo sfregamento nei punti di contatto possono causare arrossamenti, irritazioni, ulcere, dermatiti.

2 – L’occlusione causata dalla mascherina intrappola il nostro respiro e sudore causando un’eccessiva umidificazione della pelle, che causa per reazione una maggiore secchezza, la quale a sua volta provoca desquamazioni, fissurazioni e in generale una maggiore fragilità. L’ambiente umido favorisce inoltre l’insorgenza di funghi della pelle.

 

Quali mascherine sono più dannose per la pelle del viso

Le mascherine si distinguono principalmente in:

– Chirurgiche, cioè mascherine morbide in tre strati di tessuto non tessuto con importante capacità filtrante verso l’esterno, che proteggono quindi le persone con cui il portatore va a contatto.

– Filtranti senza valvola di espirazione, che proteggono sia chi le porta che le persone con cui questi viene a contatto.

– Filtranti con valvola di espirazione, che proteggono solo il portatore, consentendo la fuoriuscita del suo respiro.

Di queste tipologie la meno dannosa per la pelle è la filtrante con valvola di espirazione, perché consentendo la facile fuoriuscita del respiro, non crea il microclima umido interno, favorevole come si è detto all’irritazione e all’insorgenza dei funghi della pelle. Poi, la dannosità è commisurata alla rigidità della mascherina. Tanto più è rigida, tanto può saranno dannosi pressione e sfregamento.

 

Come difendere la pelle del viso dai danni causati dall’uso della mascherina

Va premesso che i problemi causati alla pelle del viso dalla mascherina sono inconvenienti minori rispetto alla fondamentale funzione di protezione che svolge la mascherina contro il virus, e quindi non costituiscono in nessun caso un motivo per ridurre l’uso opportuno e previsto dalle norme vigenti della mascherina stessa.

Per proteggere la pelle dagli effetti dell’uso della mascherina occorre:

1 – Scegliere, quando possibile, una mascherina delle dimensioni corrette per il proprio viso.

2 – Scegliere, quando possibile, una mascherina non eccessivamente rigida.

3 – Non utilizzare trucco quando si deve portare la mascherina, soprattutto fondotinta cremosi e coprenti. Questi cosmetici possono diventare un ricettacolo di microrganismi, favorendo le irritazioni.

4 – Curare la propria pelle con sostanze emollienti e idratanti di origine naturale, indicate per le pelli più sensibili.

 

Quale tipo di creme, oli e detergenti è più adatto a proteggere la pelle dai danni causati dall’uso della mascherina

I danni conseguenti all’uso della mascherina sono causati, come detto, da pressione, sfregamento, secchezza causata da ambiente troppo umido, patogeni proliferati nell’ambiente umido e non areato. Quindi da eccezionali condizioni di stress. È essenziale che i prodotti di dermocosmesi impiegati per mitigare i danni, agendo su pelle già soggetta a stress, siano delicati e adatti a pelli sensibili, quindi fatti con principi attivi naturali, e privi di profumo, coloranti, alcol, siliconi, petrolati e altri elementi irritanti e allergogenici.

I prodotti dermocosmetici Envicon® Medical sono pensati da sempre per le pelli più secche e delicate,  privi di profumo, coloranti, alcol, siliconi, petrolati, lanolina parabeni e cessori di formaldeide.

 

Leave a Reply