Cos’è la nutraceutica
La nutraceutica, parola che nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie e per fornire questi metaboliti essenziali, che possono essere carenti nelle normali diete.
Cosa sono i nutraceutici
I nutraceutici possono essere integratori alimentari, cioè una forma concentrata di sostanze nutritive, come a esempio una capsula di olio di pesce o di vitamina C, o alimenti funzionali, cioè alimenti arricchiti di nutrienti che non hanno in natura, come il latte addizionato di vitamina D. In ogni caso il loro scopo è sempre quello di proteggere e rafforzare la salute dell’individuo più di quanto non potrebbe fare l’assunzione del cibo in forma non concentrata.
Perché i nutraceutici sono utili anche per chi ha una alimentazione corretta
Il fatto che in alcuni degli alimenti che possiamo consumare siano presenti sostanze che giovano particolarmente alla nostra salute è certo. La natura però non si organizza per il nostro beneficio, e ciascun organismo, vegetale o animale, ha la composizione chimica più adatta alla propria vita e longevità, e non di sicuro a quella di chi se ne ciba. Quindi, quando sono presenti in un alimento delle sostanze per noi benefiche, non sono comunque nel dosaggio ottimale, né sono associate alle sostanze che le rendono meglio assimilabili.
A questo si aggiunge che mangiare nella giusta misura e nei tempi corretti tutti gli alimenti che proteggono e migliorano la nostra salute è praticamente impossibile. Il nostro regime alimentare subisce diverse costrizioni relative al dove, quando e cosa possiamo effettivamente mangiare, e nonostante i nostri sforzi, non possiamo riorganizzare la nostra vita esclusivamente intorno alle necessità alimentari.
Perché la nutraceutica non può sostituire un’alimentazione corretta
La nutraceutica non potrà mai fornire tutte le sostanze necessarie al nostro organismo, nutrirlo a sufficienza o rimediare ai danni causati da una alimentazione scorretta. L’alimentazione corretta è il fondamento ineliminabile, assieme al movimento, di una vita sana.
Un altro vantaggio dei nutraceutici: il mix di sostanze
Un’altra caratteristica positiva degli integratori nutraceutici è quella di consentire l’assunzione simultanea di più sostanze che sviluppano una sinergia tra di loro, come una sostanza che facilita l’assorbimento di un altra, nel giusto dosaggio perché questa sinergia avvenga. Un ulteriore vantaggio della assunzione simultanea è quello di ingerire più sostanze che in diversi modi realizzano il medesimo scopo, il tutto in un solo “momento” e mediante una singola pillola. Questo accade per esempio con gli integratori, comunissimi, che per combattere la stanchezza forniscono contemporaneamente potassio e magnesio.
Quali sono i nutrienti che vengono dosati e concentrati nei supplementi nutraceutici
In commercio ci sono diversi integratori che propongono differenti nutrienti per le esigenze più svariate. I multivitaminici, gli integratori di potassio, gli amminoacidi, il collagene, la carnitina, sono tutti prodotti di nutraceutica. La nutraceutica viene anche impiegata regolarmente nella pratica sportiva professionistica.
I nutraceutici possono fare male?
Come ogni cosa che ingeriamo, se assunti in dosi eccessive o in caso di allergie o intolleranze anche i nutraceutici possono fare male. È necessario seguire sempre le indicazioni del proprio medico, acquistare solo prodotti di aziende conosciute e rispettare i dosaggi indicati dal produttore.
Quali sono i nutrienti che è più opportuno integrare con i nutraceutici
Non ci sono dei nutrienti più utili o di cui siamo più carenti in assoluto. La scelta dei nutraceutici ideali dipende dalla nostra età, condizioni di vita e di salute, dal modo in cui è fatto il nostro organismo e anche dalle nostre aspettative. Chi vuole a esempio praticare sport in modo performante e competitivo avrà esigenze diverse da una persona sedentaria o che fa solo movimento; chi ha una dieta vegana necessiterà di integrazioni inutili per chi mangia proteine animali, eccetera.
La vitamina D
Tra le sostanze che spesso è opportuno integrare con integratori nutraceutici, è particolarmente importante la vitamina D. Questa vitamina, fondamentale per il sistema immunitario, viene assunta in bassissime quantità attraverso alcuni alimenti, ma soprattutto tramite l’esposizione al sole. Tuttavia diversi studi hanno rilevato che è molto difficile raggiungere dei livelli ottimali di vitamina D solo con alimentazione ed esposizione, soprattutto nei mesi invernali e soprattutto per le persone con problemi di immunodeficienza. L’integrazione di vitamina D è in particolare modo consigliata per coaudiuvare i sistema immunitario di persone con problemi respiratori, e durante la pandemia si è ulteriormente diffuso il suo utilizzo, sponsorizzato anche da governi di più stati, sempre al fine di rinforzare la risposta immunitaria, anche rispetto al Covid-19.
Gli integratori Envicon® Medical
Gli integratori immunostimolanti Envicon® Medical sono pensati in particolare per le persone con problemi respiratori, allergici o della pelle. Questa è la clientela storica di Envicon® Medical, che ha fruisce di un ricco feedback da parte dei consumatori del prodotto e dei medici che lo consigliano, aggiungendo quindi alle ricerche scientifiche dell’Università di Medicina di Verona il risultato di una vasta esperienza sul campo.
Gli integratori Envicon® Medical contengono Vitamina D3, Acido Folico, Zinco e Selenio a sostegno del sistema immunitario, Magnesio per aumentare la pervuetà bronchiale e un mix di antiossidanti di origine naturale come la Curcuma e il Resveratrolo che aiutano il sistema immunitario a contrastare i danni causati dallo stress ossidativo. Tutte queste sostanze risultano utili in particolar modo nella risposta alle malattie dell’apparato respiratorio e della pelle.
Per ulteriori informazioni o per acquistare i nostri prodotti visita questa pagina.