Lavaggio nasale: il miglior rimedio per liberare il naso chiuso

INDICE

 

  1. Update: lavaggio nasale e coronavirus e virus in genere
  2. Lavaggio nasale: a cosa serve
  3. Lavaggio nasale: come si usa
  4. Perché il lavaggio nasale libera il naso chiuso
  5. Lavaggio nasale per il naso chiuso nei bambini
  6. Lavaggio nasale nella medicina ayurvedica
  7. Kit Envicon per il lavaggio nasale

 


1.
Update: lavaggio nasale e coronavirus e virus respiratori in genere

Come affermato qui dal professor Gaetano Libra, specialista in otorinolaringoiatria e in audiologia, “Il coronavirus è un virus respiratorio – spiega Libra – e si diffonde, soprattutto, per via aerea (naso e bocca) attraverso le goccioline del respiro, del parlare, della tosse e degli starnuti delle persone infette. Conseguenza logica sarebbe, anche, la corretta e frequente pulizia delle cavità nasali e del cavo orale. Le cavità nasali hanno, anche, funzione di filtro e depurazione dell’aria respirata; le particelle solide (la gran parte) disperse nell’aria vengono trattenute nelle cavità nasali e smaltite dai sistemi nasali di difesa e depurazione. Talora questi elementi respirati, soprattutto se in eccesso o tossici o virulenti, vincono i sistemi difensivi naturali locali e creano patologia nasale che può diventare il focolaio primario di una infezione/infiammazione che, poi, può estendersi a tutto l’apparato respiratorio

2. Lavaggio nasale: a cosa serve

Il lavaggio nasale, anche detto doccia nasale, è il migliore rimedio per tornare a respirare quando si abbia il naso chiuso a causa di raffreddore o allergia. Inoltre, è una efficacia pratica di igiene nasale e prevenzione del naso chiuso.

Guarda i kit Envicon per il lavaggio nasale.


3. Lavaggio nasale: come si usa

Il lavaggio nasale consiste nel lavare appunto le cavità del naso con una soluzione salina, che può essere arricchita da sostanze con funzione emolliente e ricostituente.

La soluzione, contenuta in un apposito recipiente sterile, viene fatta passare nel naso o premendo il recipiente o ponendosi al di sotto del recipiente stesso, come spiegato dalle figure. La soluzione entra da una narice ed esce dall’altra alla velocità decisa dall’utilizzatore, senza causare alcun dolore o fastidio.

Guarda i kit Envicon per il lavaggio nasale.

Kit per il lavaggio nasale usato a caduta, a pressione e col nebulizzatore.


 

Lavaggio nasale a caduta, a pressione e con nebulizzatore.

4. Perché il lavaggio nasale libera il naso chiuso

La soluzione salina del lavaggio nasale passando nelle cavità nasali porta fuori con sé del muco in eccesso e le pulisce da allergeni, polveri, batteri e virus, facilitando la guarigione dalle infezioni e liberando il naso chiuso.

Guarda i kit Envicon per il lavaggio nasale.

5. Lavaggio nasale per il naso chiuso nei bambini

Il lavaggio nasale è una pratica non invasiva, che viene addirittura consigliata per l’ordinaria igiene delle vie respiratorie, in via preventiva, anche quando non si soffra di raffreddore o allergia. Proprio la sua natura non aggressiva ne fa un rimedio di crescente popolarità presso la comunità medica, che lo prescrive con frequenza, soprattutto per il naso chiuso nei bambini (secondo un recente studio, in Italia risulta che i lavaggi nasali vengono prescritti dal 93% dei pediatri, anche a scopo preventivo). Guarda i kit Envicon per il lavaggio nasale.

 

6. Lavaggio nasale nella medicina ayurvedica

Il lavaggio nasale è impiegato in occidente solo dal tardo XIX secolo, ma nella medicina ayurvedica è usato come rimedio per liberare il naso chiuso già da tempi molto antichi. La constatazione empirica della sua efficacia quindi, testata da moltissime persone per lungo tempo e “provata” dalla sua sopravvivenza nella medicina ayurvedica come pratica, si affianca agli (imprescindibili ed essenziali) risultati dei test clinici, confermando la bontà di questo rimedio.

Guarda i kit Envicon per il lavaggio nasale.

7. Kit Envicon Rinoway – lavaggio nasale per il naso chiuso

Il kit Envicon Rinoway per il lavaggio nasale è un dispositivo medico CE. La struttura del kit, pensata per facilitarne al massimo l’utilizzo, consente di irrigare sia a caduta che a pressione, regolando la pressione con la forza delle mani. È inoltre dotato di nebulizzatore, per chi non gradisca l’immissione diretta del liquido nelle narici. Sterilizzabile in lavastoviglie, microonde o acqua bollente.

Per acquistare e/o saperne di più visita il nostro shop e i nostri kit  per il lavaggio nasale.

Kit per lavaggio nasale costituito da contenitore del liquido e bustine di soluzione salina

Kit per il lavaggio nasale Rinoway

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda il video

 

Leave a Reply