1. Lo studio pubblicato sulla rivista internazionale Allergy and Asthma Proceedings:
Secondo uno studio pilota pubblicato a maggio 2021 sulla rivista internazionale Allergy and Asthma Proceedings, l’integrazione di Vitamina D, Vitamina E, Acido Folico, Magnesio, Selenio, Zinco, Curcumina, Quercetina, Resveratrolo e Sulforafano potrebbe ridurre di quasi 20 punti percentuale la possibilità di contrarre il Covid-19. Puoi trovare a questo link il testo originale dello studio, e su questa pagina la traduzione in italiano.
Lo studio si è svolto su 127 persone a cui è stata somministrato un integratore con il sopra indicato mix di nutrienti. I soggetti sono stati testati dopo essere stati a stretto contatto con una persona infetta da Covid-19. È risultato che il 26% si è a sua volta infettato. Questa percentuale è notevolmente più bassa rispetto a quella del 42% e del 53% riscontrate in due studi sul tasso di trasmissione in soggetti a stretto contatto con persone infette, studi svolti su soggetti che non avevano ricevuto alcuna integrazione.
Questo studio è stato effettuato senza l’impiego di un gruppo di controllo a cui venisse somministrato un placebo e su un numero limitato di persone, e per questo infatti si auto qualifica come studio preliminare. Tuttavia il risultato è a tal punto notevole che senz’altro seguiranno altri studi che coinvolgano più persone per determinare fino a che punto l’assunzione di determinati nutrienti mediante integratori riduca le possibilità di contrarre il Covid-19.
2. Alimentazione e tasso di mortalità per Covid 19
Il tasso di mortalità per Covid 19 varia da nazione a nazione, anche tra nazioni simili dal punto di vista socioeconomico. Questo dato ha innescato un dibattito scientifico internazionale volto a individuare i possibili motivi di questa differenza, e nell’ambito di questa discussione è emersa la possibilità che la dieta svolga un ruolo cruciale.
In particolare è stato osservato come in Europa il tasso di mortalità per Covid 19 sia correlato inversamente al consumo di alimenti fermentati. Segnatamente, il tasso di mortalità di Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Stati Baltici e Finlandia, paesi le cui popolazioni consumano abitualmente sostanze fermentate (una su tutti: i crauti), è inferiore a quello di Belgio, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, le cui popolazioni non consumano cibi fermentati.
3. Importanza dei nutrienti per attivare l’azione antiossidante dell’organismo
L’azione antiossidante dell’organismo umano è un’azione di fatto immunitaria, con la quale l’organismo contrasta lo stress ossidativo causato dalla malattia. Le verdure fermentate, a esempio il cavolo, hanno un’abbondante contenuto di precursori del sulforano, sostanze che stimolano la produzione di proteine antiossidanti e quindi proteggono l’organismo dalle conseguenze della malattia, e segnatamente del Covid-19. Questo effetto protettivo, come sembra indicare la differenza del tasso di mortalità tra i diversi paesi e soprattutto lo studio citato supra, non solo non è marginale, ma potrebbe in molti casi essere determinante.
4. Ruolo della nutraceutica e degli integratori
Come detto, in alcuni alimenti si trovano sostanze che aiutano il sistema immunitario. Al di là della difficolta di introdurre nella dieta determinati alimenti nella quantità sufficiente a rendere rilevante il loro apporto, in ogni caso questi alimenti non contengono né potranno mai contenere una quantità e un mix di sostanze efficaci e biodisponibili quanto un integratore creato appositamente per questo scopo. Lla presenza di nutrienti che aiutano il sistema immunitario nel cibo è casuale e non può avere l’efficacia di un preparato fatto dall’uomo seguendo il metodo scientifico.
5. L’integratore Envicon Auxilie
L’integratore Envicon Auxilie è stato specificamente pensato per aiutare il sistema immunitario, e fornisce infatti vitamina D3, Acido Folico, Magnesio, Zinco, Selenio, Curcumina e Resveratrolo.
Non è un medicinale e non ha controindicazioni. È una miscela di nutrienti concentrati studiata appositamente per aiutare il sistema immunitario, con particolare riferimento alle malattie respiratorie. Per acquistare l’integratore Auxilie visita questa pagina.