Proprietà della carruba – Un emolliente contro la tosse e il reflusso gastroesofageo.

La carruba è un legume, più precisamente il frutto della pianta di carrubo (Ceratonia siliqua), che è una leguminosa.

È impiegata già da tempi antichi come ingrediente in sciroppi o bevande calde per alleviare la tosse e i problemi digestivi, soprattutto nei paesi del bacino del Mediterraneo, dove cresce la pianta del carrubo.Viene menzionata in particolare nel trattato seicentesco The Herball, or, Generall historie of plantes; qui viene indicata come pianta medicinale storicamente impiegata per problemi di digestione e respirazione e come balsamo per la tosse.

Infatti lo sciroppo di carruba è dolce e viscoso e proprio gli sciroppi viscosi, formulati come medicinali per la tosse, sono noti come linctus e vantano una storia di migliaia di anni che probabilmente è correlata alle proprietà del primo medicinale per la tosse: il miele naturale. Leffetto antitosse degli sciroppi dolci dipende anche da un’ attività modulante esercitata dal sapore dolce sul nucleo del “tractus solitarius” a livello del tronco cerebrale, sede in cui vengono elaborati i segnali che stimolano la tosse (vedi qui). Proprio la viscosità fa sì che il medicinale aderisca alla mucosa orale stimolando la deglutizione che inibisce la tosse e sempre la sua adesione anche all’esofago, protegge la mucosa dalle secrezioni acide proveniente dallo stomaco. Com’è spesso accaduto, le proprietà mediche della carruba che erano state individuate empiricamente in modo consistente in tempi antichi, sono poi state confermate dalla scienza contemporanea.

In particolare viene affermato in questo studio del 2017 : “In effetti, precedenti indagini sui baccelli e sulle foglie di carrubo hanno rivelato la presenza di numerosi composti, tra cui elevate quantità di carboidrati, fibre alimentari, minerali, polifenoli, flavonoidi e basse quantità di proteine e lipidi. Questa pianta possiede attività anti-infiammatorie, antimicrobiche, anti-diarroiche, antiossidanti, anti-ulcera, anti stipsi e anti-assorbimento del glucosio nel tratto gastro-intestinale. Sulla base delle caratteristiche chimiche e farmacologiche di C. siliqua, abbiamo concluso che questa specie ha proprietà preventive e terapeutiche benefiche, soprattutto nel tratto digestivo.”

E in questo studio del 2023: “Studi precedenti condotti su Ceratonia siliqua L. hanno rivelato la presenza di diversi composti, tra cui polifenoli, flavonoidi, carboidrati, minerali e proteine. La carruba dimostra attività antipertensive, antidepressiva, anti-obesità e antiossidante.”

Infine, in questo studio del 2018: “Negli ultimi cinquant’anni numerosi studi hanno riportato una vasta gamma di fitocostituenti contenuti in tutte le parti di Ceratonia siliqua, come composti fenolici, flavonoidi, tannini, antociani, alcaloidi, glicosidi, proteine e minerali. Questo articolo di revisione svela i costituenti fitochimici, l’attività biologica e gli studi farmacologici su Ceratonia siliqua. Studi recenti hanno mostrato che gli estratti di questa pianta presentano attività antiossidante, antidiarroica, antibatterica, antifungina, antinfiammatoria, antidiabetica, e anche effetti epatoprotettivi e antiproliferativi.”.

Tutte queste caratteristiche rendono la carruba particolarmente idonea a fungere come base per uno sciroppo contro problemi digestivi, reflusso gastroesofageo e tosse. Infatti, grazie al suo elevato contenuto di polisaccaridi,  possiede proprietà emollienti ed è perciò in grado di lenire e proteggere le membrane mucose irritate o infiammate, formando un film protettivo sulla loro superficie; inoltre, come ampiamente enunciato sopra, ha efficacia antinfiammatoria, antiossidante e antimicrobica ed è anche considerata ipoallergenica. Infine la carruba, poiché ha un sapore dolce e piacevole, può essere impiegata come sostituto del cacao per dare un gusto piacevole allo sciroppo per bambini, perché anche il gusto ha una funzione importante.

La missione di Envicon Medical è quella di favorire uno stile di vita sano, che consideriamo debba essere la prima e fondamentale funzione per la difesa dalle malattie.

Esiste in commercio un’ampia gamma di medicinali contro la tosse e contro il reflusso gastroesofageo e senz’altro questi medicinali vanno assunti quando prescritti da un medico.  La tosse tuttavia non è a monte, ma a valle dei problemi polmonari: è il segnale di un problema che spesso è un’infezione, ma non è  il problema stesso; anzi, la tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo, volto alla rimozione di sostanze nocive e agenti infettivi, ma è anche il meccanismo attraverso il quale si trasmettono le malattie respiratorie. Quindi non si deve eliminare il riflesso della tosse, ma si deve agire sulle cause della stessa.

In quest’ottica abbiamo progettato e realizzato Reflutuss: un integratore alimentare per persone soggette a mal di gola, tosse e reflusso gastroesofageo, a base di althea e carruba, con ribes nero, cumino dei prati, edera e zenzero, sostanze che esercitano effetti benefici e curativi sulle cause della tosse, prima che sulla tosse stessa.   (qui metterei la figura allegata).

Inoltre, lo sciroppo di carruba, gli estratti vegetali di cumino dei prati (Carum carvi) e di zenzero facilitano lo svuotamento dello stomaco riducendo così il reflusso di gas acido in esofago e laringe. Questo fenomeno può essere causa di tosse ma più spesso è la conseguenza della tosse per compressione dello stomaco da parte del diaframma; in questo modo si realizza un circolo vizioso per il quale la tosse induce reflusso di gas acido dallo stomaco e quest’ultimo aggrava la tosse, ne deriva l’importanza ovvia di un’azione simultanea su tutte le cause della tosse stessa

Inoltre, l’obiettivo deve essere quello di curare le infezioni o ancora meglio di prevenirle, proteggendo il nostro apparato respiratorio. A questo scopo Envicon Medical ha realizzato Auxilie Immuplus, un integratore contente dieci principi attivi e precisamente: curcuma, quercetina, resveratrolo, vitamina D, vitamina K2, vitamina E, acido folico, zinco, selenio e magnesio. Queste sostanze esercitano sinergicamente un effetto antiossidante, antinfiammatorio e immunomodulante facilitando le nostre difese contro virus e batteri, ma anche contro gli inquinanti ambientali. Le molecole antiossidanti, come quelle contenute in Auxilie Immuplus, possono essere paragonate agli ottani aggiunti alla benzina  che permettono al motore di sfruttare al massimo la sua potenza, limitando la formazione di depositi e riducendo così le emissioni nocive e inquinanti nell’ambiente. Glucosio e acidi grassi sono la benzina delle nostre cellule, gli antiossidanti sono “gli ottani” che permettono a queste di funzionare meglio.  Così, come gli ottani devono essere sempre presenti nella benzina, anche le molecole antiossidanti dovrebbero far parte dello stile di vita per la programmazione della salute. Una delle precauzioni in questo senso è proprio quella di assumere con regolarità quelle sostanze naturali che, a dosaggi ottimali, non hanno  controindicazioni e che aiutano il nostro organismo a superare le sue specifiche debolezze.

Leave a Reply